II

Salotto Portinari Bar & Bistrot

All’interno della suggestiva Corte Cosimo I, Salotto Portinari Bar & Bistrot è l’ampia e accogliente Sala Bistrot con caffetteria e Cocktail bar accessibile direttamente da Via del Corso, un ambiente raccolto e riservato, perfetto per un business lunch, una cena più informale o anche solo per sorseggiare un ottimo caffè o un cocktail d’autore.

Ma anche il luogo ideale dove darsi appuntamento per incontri di lavoro oppure per fare smart working in uno spazio piacevole. Aperto tutto l’anno dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, con circa 50 posti a sedere, è stato concepito come un vero e proprio ‘salotto’ aperto alla città e dedicato ai fiorentini, ma anche a clienti che vengono da Prato e Siena, perché è un invito rivolto a tutti i toscani non solo ai turisti, ad entrare e scoprire la bellezza del Palazzo, respirarne l’atmosfera e riviverne la storia.

Del resto Via del Corso è la via più antica della Roma Caput Mundi, un luogo che ben rappresenta la storia, “non si può costruire il futuro senza guardare alla storia, magistra vitae e nostra memoria, che dà senso al nostro presente e ci fornisce gli strumenti e gli insegnamenti per guardare al futuro”, racconta lo Chef. Una visione illuminata, la sua, capace di trasformare questo luogo in un innovativo progetto di riqualificazione urbana.

L’offerta gastronomica si ispira alla tradizione toscana e italiana, è diversificata a seconda della fascia oraria, dalla colazione al dopo cena con proposte di mixology d’autore.

Tra gli antipasti, acciughe di San Filippo con burrata e carciofi sott’olio; crudo di tonno e ricciola, cipollina marinata e salsa agli agrumi; culatello di Zibello Antica Corte Pallavicina 24 mesi con melone e cantalupo; vitello tonnato con peperone pequillo.

L’alta qualità è il comune denominatore anche per i piatti più veloci come il club sandwich Portinari, il chiana burger con pecorino, bietola saltata, confettura di cipolle rosse e maionese al tartufo nero. Tra i primi piatti, taglietelle “paglia e fieno” con funghi porcini e patanegra; crespelle alla fiorentina con ricotta e spinaci; cavatelli cacio e pepe, gamberi rossi e calamaretti spillo marinati. Tra i secondi, suprema di faraona con friggitelli saltati; ombrina scottata con ciambotta lucana e salsa zafferano; frittata di porcini, pecorino e insalatina alla menta, soft shell crab.

Servizi offerti: cucina, caffetteria e cocktail
Orari di apertura: dalle 10:00 alle 23:00

Regala una Gift Card

Regala un’esperienza indimenticabile, fatta di gusto, semplicità e memoria.
Un pensiero di sapori ed emozioni da ricordare.

Info e Prenotazioni